Home/Eventi/Sicilia d’Inverno? Vacanze di Natale nel cuore della Sicilia

Sicilia d’Inverno? Vacanze di Natale nel cuore della Sicilia

La Sicilia in inverno assume un fascino particolare. Nei mesi più freddi dell’anno l’isola del Sole e del mare regala paesaggi mozzafiato anche nell’entroterra.

La presenza dell’Etna rende caratteristico il paesaggio siculo caratterizzandolo come un ambiente ricco di paesaggi unici e spettacolari nei quali immergersi percorrendo sentieri e road trip tra i diversi borghi che animano l’entroterra.

 

 

Le perle dell’entroterra siciliano

Al centro del territorio siculo, incastonata tra i rilievi montuosi e le riserve naturali che circondano il suo territorio, spicca la città più popolosa: Caltanissetta. Visitare il centro storico della piccola cittadina è un vero e proprio viaggio alla scoperta dell’arte e della natura tipici dell’entroterra dell’isola.

Un’altra tappa da non perdere è Enna conosciuta anche come “l’ombelico della Sicilia”, è in realtà un piccolo borgo arroccato su un monte dal quale è possibile godere di una vista panoramica su tutta la valle sottostante. Per immergersi al meglio nell’atmosfera del borgo sono indispensabili le visite al Castello Aragonese della città, al Duomo e alla Torre dell’Orologio.

A nord di Enna è invece possibile visitare il borgo medievale pluripremiato di Gangi arroccato su un promontorio tra le verdi vallate del Parco delle Madonìe dove è possibile avventurarsi in lunghe e rilassanti passeggiate. Un altro borgo medievale degno di nota è Paternò con il caratteristico Santuario della Madonna della Consolazione in stile neoromantico.

Nella parte meridionale dell’isola è impossibile non avventurarsi alla scoperta delle eccellenze gastronomiche che rendono uniche tra le zone di Ragusa, Modica, Scicli e Noto.  

Una delle eccellenze della Val di Noto è legata alla produzione dell’olio extravergine d’oliva secondo le tradizionali tecniche di produzione. L’olio Evo di Secolo 21 viene prodotto nel rispetto della tradizione e del metodo classico per preservare intatta la qualità delle materie prime, dalla pianta alla tavola.

By | 2018-12-03T10:25:42+00:00 dicembre 3rd, 2018|Eventi|0 Comments

About the Author:

Leave A Comment