La pasta al forno di Pasqua.
La Pasta al Forno di Pasqua è una gustosissima variante della classica Pasta al Forno. Gustosa, veloce è perfetta da servire in occasione del Pranzo di Pasqua perché si può tranquillamente preparare in anticipo e consumare in un secondo momento.

Ingredienti per la pasta al forno di pasqua.
Ingredienti per 10 persone:
- 600 g di Penne biologiche Secolo21
- 300 g di Scamorza
- 4 Uova Medie
- 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano Grattugiato
- 1 litro di Besciamella
PER LE POLPETTE:
- 250 g di Carne Macinata
- 150 g di Salsicce
- 100 g di Parmigiano Reggiano Grattugiato
- 100 g di Pangrattato
- 2 cucchiai di Prezzemolo Tritato
- 1 pizzico di Noce Moscata
- 2 Uova Medie
- Sale e Pepe quanto basta
PER IL SUGO:
- 1 Cipolla Bianca
- 1 litro di Passata di pomodoro
- 5 foglie di Basilico
- 4 cucchiai di Olio al Basilico Secolo21
- 1 spicchio di Aglio
- Sale Fine e Pepe Nero quanto basta
Preparazione per la pasta al forno di pasqua.
Per preparare la Pasta al Forno di Pasqua partiamo dalle polpette. Spellate la salsiccia, tritatela grossolanamente con un coltello. Aggiungete la carne macinata, il parmigiano e il prezzemolo tritato. Aggiungeta Pangrattato, sale e pepe e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo. Coprite con la pellicola e fate riposare.
Nel frattempo passate alla preparazione del sugo. Versate in un’ampia padella antiaderente l’olio al basilico Secolo 21 e fate rosolare aglio e la cipolla precedentemente tritata.
Quando l’olio è ben caldo, versate la Passata di Pomodoro. Aggiungete sale e pepe, coprite con un coperchio e fate cuocere per 30 minuti a fuoco lento, mescolando di tanto in tanto.
Mentre aspettate dividete l’impasto delle polpette in tante parti da 10 grammi e con le mani realizzate tante palline, che aggiungerete nella padella antiaderente, dopo aver rimosso l’aglio.
Regolate di sale e proseguite la cottura per altri 15 minuti.
Aggiungete le foglie di basilico spezzettate e proseguite la cottura per altri 5 minuti.
Nel frattempo fate bollire le uova.
Quando sono fredde, sgusciatele, affettatele con un taglia uova e tenetele da parte.
Tagliate a cubetti la scamorza e successivamente procedete alla realizzazione della Besciamella.
Fate cuocere la pasta in abbondante acqua leggermente salata, scolandola a circa metà cottura. Quando la pasta sarà pronta, trasferitela in una ciotola e conditela con il sugo di polpette.
Prendete una pirofila da forno e formate uno strato sottile di besciamella. Versate metà della quantità di pasta e copritela con metà delle uova, metà dei cubetti di scamorza e metà del Parmigiano grattugiato. Infine coprite con metà della besciamella avanzata.
Ripetete il passaggio fino ad esaurire tutti gli ingredienti. L’ultimo strato copritelo con il Parmigiano grattugiato. Cuocete in forno statico a 180°C per circa 15 minuti.
Passato questo tempo, mettete il forno in modalità grill e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Togliete dal forno, lasciate riposare per circa 5-10 minuti e servite la Pasta al Forno di Pasqua!
—
Secolo21
Fonte: ilclubdellericette


Coltivare dei prodotti e preservare il territorio per le prossime generazioni è stato il punto di partenza di questa avventura e la missione che ci siamo dati.
Contatti
Secolo21 srl – sede op. Contrada Casale snc, 96017 – Noto (SR) – Italy.
CIR: 19089013B502085